BASTA PAURA! BASTA RAZZISMO! – Assemblea delle e dei migranti – Rimini, 16 giugno, ore 17

Basta paura! Basta razzismo!

Assemblea delle e dei migranti a Rimini!

 

Dopo la manifestazione del 24 marzo a Bologna e l’assemblea del 19 maggio a M0dena, prosegue il percorso regionale lanciato da Asahi e dal Coordinamento Migranti per costruire un’opposizione reale, che parta dalle e dai migranti, contro il razzismo e lo sfruttamento.

Il nuovo governo firmato Lega e M5S ha già dichiarato guerra ai e alle migranti, indicandoli causa della crisi o ladri di risorse, e l’assassinio di Sacko Soumayla nella campagna calabrese ne è un brutale esempio.

Salvini, il neoministro degli Interni che ha già giustificato la sparatoria razzista di Macerata, ha annunciato espulsioni di massa, pesanti tagli all’accoglienza, costruzione e potenziamento dei CPR (Centri di Permanenza per il Rimpatrio). All’ultima assemblea regionale, dove abbiamo lanciato una grande manifestazione a Modena, abbiamo detto che la nuova guerra contro i/le migranti sarà la leva attraverso cui imporre a tutte e tutti violenza sociale, povertà e precarietà.

Per questo vogliamo partecipare anche da Rimini alla costruzione di un’opposizione a questo progetto razzista.

Lo faremo contro il nuovo bando della Prefettura di Rimini per l’affidamento dei servizi di accoglienza, che estende la gabbia dei centri di accoglienza attuali puntando alla creazione di mini CARA, dove controllare e limitare ancor di più le libertà dei e delle migranti, dove gli operatori/trici sono sorveglianti, dove si creano ghetti e servizi dedicati ai/alle migranti per non farli entrare in contatto con “gli italiani”.

Lo faremo contro la crescente impossibilità per i migranti di esercitare il diritto di difesa con l’appello alla decisione del Tribunale e contro tutte le forme di sfruttamento lavorativo, che in modo particolare si manifestano in questi mesi in Riviera: i/le migranti che non piacciono vicino agli alberghi perché disincentivano i turisti sono gli/le stessi/e migranti che lavorano per 10 ore nelle cucine dei ristoranti, 12 ore in spiaggia, come portieri notturni per 12 ore effettive, nonostante le sole 4 ore previste da contratto.

Vogliamo costruire una mobilitazione comune di migranti e italiani, contro chi ci vuole mantenere in uno stato di precarietà e sfruttamento. Basta paura!

 

ASSEMBLEA REGIONALE DELLE E DEI MIGRANTI

Sabato 16 Giugno h. 17.00

CSA Grottarossa – Via della Lontra 40 – Rimini

 

Scarica il volantino in francese 

Scarica il volantino in inglese

Annunci