Rimini: presidio dei/delle migranti contro le male pratiche della Questura il 20 giugno

BASTA CON IL RICATTO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO

BASTA CON LE MALE PRATICHE DELLA QUESTURA DI RIMINI

Presidio dei e delle migranti davanti all’Ufficio Immigrazione

Sabato 20 giugno, ore 10 – Via Bonsi 38, Rimini

scarica il Volantino

questura-rimini-foto-altarimini-dal-basso La Questura e l’Ufficio Immigrazione stanno rovinando la vita dei migranti che lavorano a Rimini e in provincia:

  • I tempi di attesa per rinnovare un permesso di soggiorno superano di molti mesi i sessanta giorni stabiliti dalla legge. Così, spesso i permessi sono rilasciati quasi scaduti.
  • Molti permessi sono bloccati con la scusa che negli anni passati siamo stati ambulanti, anche se adesso abbiamo un lavoro dipendente e un reddito sufficiente.
  • In caso di problemi o documenti mancanti, l’Ufficio Immigrazione comunica subito il diniego del permesso, quando invece dovrebbe darci la possibilità di integrare la domanda di rinnovo.
  • Siamo costretti a lunghe file di attesa per avere informazioni in un edificio che è sprovvisto di bagni che ogni ufficio pubblico dovrebbe avere.
  • Infine: la durata dei permessi è inferiore a quella che dovrebbe essere, fino a un anno anche per contratti di breve durata, fino a due anni per i contratti a tempo indeterminato. Sono poi rilasciati permessi per ricerca occupazione anche con contratti di lavoro a termine. La loro durata è spesso di soli sei mesi quando la legge stabilisce fino a un anno, rinnovabile per un altro anno.

Tutto questo è quello che chiamiamo razzismo istituzionale. Contro tutto questo, l’Associazione senegalese ha deciso di scendere in piazza e invitare i migranti di tutte le comunità a partecipare al presidio di sabato 2o giugno, una settimana dopo la manifestazione regionale dei migranti, davanti all’Ufficio Immigrazione della Questura di Rimini.

 Associazione dei Senegalesi di Rimini, Coordinamento Migranti

Info e adesioni: coo.migra.bo@gmail.com 3275782056 abdoukhdir79@hotmail.it 3295621942

Adesioni:

Associazione degli Ivoriani di Rimini, Casa Madiba, Collettivo Studentesco Rumori Sinistri, Baye Fall, Grotta Rossa, Arci Rimini, Associazione Arcobaleno