Basta razzismo istituzionale, basta sfruttamento! // 25 gennaio assemblea dei/delle migranti a Modena

ASSEMBLEA DEI/DELLE MIGRANTI

Domenica 25 gennaio ore 15 – Libera Officina, via del tirassegno 7 (dietro la stazione ferroviaria) – Modena

Lo scorso 13 dicembre il Coordinamento Migranti ha manifestato di fronte alla Questura di Modena. Per noi migranti di Modena e provincia è una grande novità: per la prima volta abbiamo portato i nostri problemi e le nostre rivendicazioni direttamente ai dirigenti della Questura e dell’Ufficio stranieri, senza sindacati, patronati o avvocati. Durante il presidio una delegazione ha incontrato i dirigenti della Questura, che hanno assunto diversi impegni:

  • hanno detto di aver stabilito nuove procedure per ridurre i tempi di attesa: non vogliamo più ritirare permessi quasi scaduti!
  • hanno dichiarato che apriranno uno sportello informativo e saranno migliorati i servizi informatici: non vogliamo più pagare avvocati e patronati per avere informazioni sul rinnovo del permesso!
  • hanno anche affermato che non saranno più rilasciati permessi per attesa occupazione a chi presenta contratti di breve durata, bensì un normale permesso di soggiorno per lavoro: non vogliamo essere espulsi a causa della precarizzazione e dell’impoverimento del lavoro, la nostra è una lotta contro razzismo istituzionale e contro lo sfruttamento!

Non tutti i problemi sollevati nell’incontro sono stati risolti. Non accettiamo che siano rilasciati permessi della durata di un anno anche con un lavoro a tempo indeterminato e che il rilascio del permesso sia vincolato al controllo dei contributi INPS. Qualsiasi verifica e controllo devono semmai essere successive al rilascio del permesso e devono riguardare i datori di lavoro: non è accettabile far ricadere sui lavoratori le inadempienze, irregolarità o truffe dei padroni!

Per tutti questi motivi, per verificare gli impegni presi dalla Questura, per continuare la mobilitazione contro razzismo istituzionale e sfruttamento, invitiamo tutte e tutti i migranti di Modena a provincia alla Assemblea dei/delle migranti che si terrà domenica 25 gennaio alle ore 15 presso Libera Officina, via del tirassegno 7 (dietro la stazione ferroviaria) – Modena.